In Italia il finanziamento è la forma più utilizzata dagli italiani per acquistare un’auto nuova: ben un’auto su due infatti viene acquistata attraverso un finanziamento, mentre il valore medio finanziato è di 14.000 euro.
E la cosa non cambia per le auto usate: il finanziamento rimane sempre la scelta più utilizzata.
In questo articolo vogliamo spiegare come funziona un finanziamento di un’auto e come scegliere quello più adatto.
I diversi modi di finanziare un’auto
Finanziare un’auto si può fare in diversi modi. Vediamo i principali.
Se si richiede il finanziamento a un concessionario, questo sarà un tipo di prestito cosiddetto finalizzato. Si tratta di un tipo di prestito che è strettamente legato all’acquisto dell’auto. In altre parole, la somma ricevuta per l’acquisto dell’auto può essere destinata unicamente all’acquisto per quell’auto. Infatti, la somma viene accreditata direttamente al concessionario e non a chi acquista l’auto.
Il concessionario consegnerà l’auto al cliente solo quando avrà ricevuto il finanziamento, mentre il cliente si occuperà di rimborsare direttamente il creditore pagando mensilmente le rate.
Tuttavia è possibile ottenere altri tipi di finanziamento per acquistare un’auto.
Uno di questi è il classico prestito personale. Questo è un prestito non finalizzato: a differenza del finalizzato la somma può essere utilizzata anche per altri tipi di acquisti. Infatti la somma viene accreditata direttamente sul conto del cliente che vuole acquistare l’auto e questi può utilizzarla per l’acquisto dell’auto o per altro.
Si può richiedere poi una cessione del quinto, una forma di prestito destinata a lavoratori dipendenti e pensionati che possono restituire la somma ricevuta cedendo fino a un quinto del proprio stipendio o della propria pensione. In caso di cessione del quinto sarà il datore di lavoro che si occuperà di versare le rate direttamente al creditore.
Un altro modo è il leasing. In questo caso una società (concedente) concede al cliente (utilizzatore) un bene, in questo caso un’auto, per la propria professione o la propria azienda. L’utilizzatore dovrà poi periodicamente pagare un canone. Il leasing prevede che chi acquisisce l’auto è la società finanziaria che concede all’utilizzatore l’auto.
Un’altra possibilità è il noleggio a lungo termine, che prevede di fornire al cliente una vettura da parte di una società di noleggio, insieme ad alcuni servizi, dietro pagamento di un canone mensile.
Comprendere i costi
Per poter comprendere quali sono i costi di un finanziamento bisogna innanzitutto valutare il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale). A differenza del TAN (Tasso Annuo Nominale), il TAEG contiene non solo il tasso di interesse applicato ma anche le spese aggiuntive.
La rata mensile è formata dalla quota relativa all’importo del prestito richiesto e dalla quota relativa agli interessi.
Quando sentiamo parlare di “finanziamento a tasso zero” per l’acquisto di un’auto, ci si riferisce al TAN, e quindi al solo tasso di interesse: si dovranno infatti pagare comunque le spese accessorie come ad esempio le spese di istruttoria.
I vantaggi di un finanziamento presso un concessionario e di prestito personale e cessione del quinto
Analizziamo ora qualche vantaggio di un finanziamento presso un concessionario e di un prestito personale.
Sicuramente per quanto riguarda un finanziamento presso un concessionario i vantaggi sono quelli di avere un unico interlocutore, la possibilità di ottenere promozioni accessorie (ad esempio l’assicurazione furto e incendio oppure il bollo auto pagato per un certo periodo di tempo), ottenere un finanziamento a tasso zero (se disponibile) e ottenere sconti per la rottamazione.
Un classico prestito personale, come anche la cessione del quinto, ha il vantaggio di una vasta possibilità di scelta tra le offerte disponibili, la possibilità di acquistare anche altri beni oltre a un’auto.
Tutti i servizi di PrestitoSì Automotive
Qualunque sia la tua scelta, PrestitoSì Automotive (gruppo Holding H2B) fornisce ai clienti e ai concessionari tutti i servizi relativi a prestiti personali, cambializzati, finalizzati, cessioni del quinto, leasing e noleggio a lungo termine.